Preparare le orecchiette in casa è più semplice di quanto si possa immaginare, provate e vi stupirete della qualità del risultato.
cucina pugliesePesce povero? Il bacino del Mediterraneo offre ai buongustai una allettante scelta tra un buon numero di molluschi e crostacei e oltre 500 specie di pesci. Articolo apparso sul no. 166 di La Madia Travelfood, pubblicato per gentile concessione dell’autrice.
pesceAppena munto, il latte deve essere filtrato e refrigerato dall’azienda di produzione. Questo latte crudo viene velocemente trasportato alle centrali del latte, dove viene sottoposto a processi di risanamento e conservazione per generare il latte alimentare ed eventualmente a trasformazioni per produrre i latte speciali.
latteDal processo di pastorizzazione nascono tre tipi di latte: il latte pastorizzato, il latte fresco pastorizzato ed il latte fresco pastorizzato di alta qualità.
latteIl latte è composto da sostanze nutritive in soluzione, sospensione ed emulsione. Sono in soluzione, cioè sciolti nella parte acquosa, lo zucchero (lattosio), i sali minerali e quelle vitamine che sono appunto idrosolubili. Sono in sospensione nel liquido le proteine (caseina e sieroproteine), mentre sono in emulsione, cioè presenti nel latte ma non mescolati ad esso, i grassi e le vitamine liposolubili, vale a dire sciolte in questi ultimi.
latteLa religione è un buon punto di partenza per entrare nel mondo della cucina ebraica, in quanto i suoi precetti alimentari differiscono da quelli del cristianesimo, implicito nella gastronomia italiana.
cucina ebraicaIl Pentateuco stabilisce il divieto di consumare le carni di animali che non presentino assieme la caratteristica di essere ruminanti e di avere lo zoccolo bipartito. È generalmente conosciuto in quanto impuro il maiale, ma la lista è più lunga. Tra i volatili, il divieto del Levitico applica ai rapaci ed agli uccelli notturni, mentre i pesci permessi, sempre nel Levitico, devono avere sia le pinne che le squame. Tra gli invertebrati la scelta per il gastronomo si fa tragica.
cucina ebraicaLe festività sono un momento importante della gastronomia ebraica e nel passato erano per i poveri probabilmente i soli momenti in cui veniva consumato un vero pasto. Ci perdonino dottori ed eruditi per la semplificazione delle righe che seguono.
cucina ebraicaChe cos’è la cucina ebraica italiana? Cucina israeliana fatta in Italia, cucina italiana fatta secondo i precetti della religione ebraica, cucina eclettica fatta dagli ebrei o qualcos’altro ancora? Innanzitutto, esiste una cucina ebraica?
cucina ebraicaBianco Mangiare è un termine che caratterizza diversi piatti, anche piuttosto diversi, accomunati però dal candore degli ingredienti usati: latte, panna, latte di mandorle, zucchero, petto di pollame, riso, pesce. Questo articolo percorre la storia della ricetta, dal Medioevo ai giorni nostri.
cucina medievale Maestro Martino cucina ebraicaRisotti mantecati con l’antico “cervellato di Milano”, dalla ricetta di Giuseppe Sorbiatti, grande autore e maestro di cucina nell’Ottocento, spiegata dall’Accademia Italiana della Cucina al Salone dei Sapori.
cucina milanese risoDolce natalizio della tradizione inglese, è ricco di ingredienti che sono quasi una storia della East India Company.
cucina ingleseFonduta italiana e svizzera: confronto tra le ricette delle due tradizioni, dalle versioni storiche di Brillat-Savarin e Artusi agli usi gastronomici contemporanei.
cucina italiana cucina svizzera formaggioIl Laguiole, formaggio Francese, è doppiamente crudo: di latte fresco e di pasta non cotta, e serba i profumi delle erbe della zona di vulcani spenti di cui è originario.
cucina francese formaggioSono gli elementi aggiunti alla produzione alimentare per modificarne il gusto, la consistenza, prevenirne alterazioni ed altri motivi. Scopriamo cosa si nasconde dietro a queste sigle e quali sono permessi.
alimentazioneArte fondamentale nel nel ripristinare e mantenere un’armoniosa integrità tra corpo, mente e anima, grazie anche a precetti alimentari; questa pagina vuole affrontare in maniera semplice i principi fondamentali dell’Ayurveda dal punto di vista del gastronomo.
india alimentazioneSintesi delle relazioni tenute al Convegno Convivio sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, organizzato dalla Delegazione di Milano International, Accademia Italiana della Cucina all’Hotel Four Seasons di Milano il 27 febbraio 2000.
aceto balsamico tradizionale