1 dicembre 2001 oliopepesale.com
Dolce natalizio della tradizione inglese, è ricco di ingredienti che sono quasi una storia della East India Company.
Il Christmas Pudding è un dolce natalizio difficile e laborioso nella preparazione, arricchito a volte con delle monete d’argento da tre pence; è un piatto di aggregazione familiare.
ingredienti:
Mettiamoci subito il cuore in pace, per fare il Christmas Pudding ci vogliono due giorni! Usate un recipiente grande per mescolare gli ingredienti: cominciate da grasso di rognone, farina, briciole di pane, sale, spezie e zucchero; mescolateli bene e unitevi un po’ alla volta frutta secca, scorze e mandorle, poi la mela, la scorza grattugiata degli agrumi.
In un altro recipiente, più piccolo, mescolate moscato e birra, aggiungete le uova e battete bene con la frusta. Versate questa pastella sopra gli ingredienti del recipiente grande e mescolate il tutto con cura. La consistenza del composto dev’essere un po’ liquida, cioè deve staccarsi subito dal cucchiaio se lo battete contro il bordo del recipiente. Potete aggiungere un po’ di birra se necessario. Coprite e lasciate riposare al buio ed al fresco per tutta una notte. Gli ingredienti secchi potranno così assorbire il liquido.
Il giorno seguente mettete il tutto in una forma da pudding (tipo quelle per il budino, senza il buco in centro), dopo averne imburrato le pareti. Copritelo prima con della carta da forno e sopra con del foglio di alluminio; legate bene e cercate di fare anche una maniglia con lo spago. Va cotto a vapore: potete usare il pentolone della pasta o usare un colino metallico sopra una padella. L’acqua deve sobbollire per otto ore. Tenete sott’occhio il livello dell’acqua e se ce n’è troppo poca, aggiungetene di bollente. A fine cottura lasciate raffreddare il pudding togliete i fogli di copertura e mettetene di nuovi. Mantenetelo al buio ed al fresco fino al momento di mangiarlo. Per riscaldarlo, rimettetelo al vapore per due ore, due ore e mezza.
Servite con il burro al rum o versandovi sopra del brandy caldo, eventualmente fiammeggiandolo.
Mescolate insieme burro e zucchero fino a che lo zucchero sia completamente sciolto (non si deve più sentire lo scricchilio sotto il cucchiaio), aggiungete lentamente il rum, continuando a mescolare; mettete il burro in delle formine e tenetelo in frigo fino al momento di servire.
Vi sembra una ricetta impossibile? È complessa, ma non difficile, diciamo che ci vuole pazienza.